iMac con dischi difettosi, Apple avvia il richiamo

Apple ha avviato un programma di sostituzione di alcuni dischi fissi Seagate da 1 terabyte montati sugli iMac da 21,5 pollici e da 27 pollici di ultima generazione (iMac 27", prestazioni quasi doppie e Thunderbolt sono le uniche novità del 2011), perché potrebbero "non funzionare in determinate condizioni" non ben specificate.
Sul sito Apple è precisato che la sostituzione riguarda un numero ristretto di dischi fissi installati sui prodotti venduti fra maggio e luglio 2011. Si può inserire il numero di serie del proprio iMac nell'apposita casella di ricerca per avviare la verifica e sapere se il proprio iMac installa un disco difettoso.

Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo : http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/
Estratto dal sito Apple :

Procedura di sostituzione
Se il tuo iMac dispone di un disco rigido interessato dal problema, scegli una delle opzioni di seguito per sostituirlo:
Negozio Apple Store: prendi un appuntamento con un Genius.
AASP: trova i riferimenti sul sito Apple
Supporto tecnico Apple: contattaci per conoscere le opzioni di assistenza locali.
Apple consiglia di sostituire i dischi rigidi interessati il più presto possibile. Prima della procedura di assistenza, effettua un backup dei dati. Ulteriori informazioni sulle opzioni di backup.

Informazioni aggiuntive
Dopo la sostituzione del disco rigido, sarà necessario reinstallare il sistema operativo, le altre applicazioni e i dati di cui hai effettuato il backup; per questo motivo devi essere in possesso dei dischi originali di installazione consegnati insieme al prodotto.
Nel caso in cui ritenessi di aver ricevuto un servizio a pagamento di riparazione o sostituzione in seguito a questo problema, contatta Apple per ottenere un rimborso.
Questo programma Apple a livello mondiale non estende la copertura standard di garanzia per gli iMac interessati.

Il programma copre i sistemi iMac interessati dal problema per tre anni dopo la prima vendita al dettaglio dell'unità o fino al 12 aprile 2013, a seconda del periodo di copertura più lungo per l'utente. Apple continuerà a valutare i dati dell'assistenza e, se necessario, fornirà ulteriori aggiornamenti a questo programma.